Per capire come avviene la trasmissione della legionella occorre fare un passo indietro: la Legionella ( in particolare la specie Legionella pneumophila) è un batterio che causa una malattia chiamata legionellosi. La legionellosi colpisce l’apparato respiratorio e si manifesta generalmente in due modi: con la malattia del legionario e la febbre di Pontiac.
Come si trasmette la Legionella?
La trasmissione della Legionella, batterio che causa la legionellosi, avviene con l’inalazione di piccole particelle di acqua contaminata. Il batterio si diffonde poi all’interno dell’organismo fino ad arrivare ai polmoni, causando la Malattia del Legionario. Gli adulti più anziani, i fumatori e le persone con un sistema immunitario indebolito sono particolarmente a rischio di contrarre la legionellosi se esposti al batterio Legionella.
Il batterio della Legionella causa anche la febbre di Pontiac, una malattia più lieve che ha i sintomi dell’influenza. La febbre di Pontiac di solito guarisce da sola ma, sebbene un trattamento tempestivo con antibiotici solitamente curi la malattia, la legionellosi non trattata può essere persino fatale.
Sintomi della legionellosi
La legionellosi si sviluppa solitamente da due a 10 giorni dopo l’esposizione ai batteri Legionella. Spesso inizia con sintomi come la cefalea, dolori muscolari e febbre alta. Entro il secondo o terzo giorno, i sintomi si possono trasformare in tosse continua, dolore al petto, affanno e confusione. La forma più lieve della legionellosi – la febbre di Pontiac – può produrre febbre, brividi, mal di testa e dolori muscolari. La febbre di Pontiac non infetta i polmoni e i sintomi di solito passano in due-cinque giorni.
Trasmissione della legionella: è contagiosa?
La Legionella è un tipo di batterio che si trova naturalmente in ambienti d’acqua dolce, come laghi e ruscelli. Può diventare una preoccupazione per la salute quando cresce e si diffonde nei sistemi idrici artificiali. La trasmissione della Legionella infatti avviene tramite rubinetti, fontane decorative e giochi d’acqua, serbatoi e riscaldatori di acqua e grandi impianti idrici. Gli impianti di climatizzazione della casa e dell’auto non utilizzano acqua per raffreddare l’aria, quindi non rappresentano un concreto rischio di contrarre la legionellosi. Ricordiamo inoltre che la legionellosi non è una malattia contagiosa. La trasmissione della Legionella avviene solo inalazione di particelle di acqua (aerosol infetto). Sebbene potenzialmente possibile, non è un rischio concreto la trasmissione da parte di persone infette. Non vi è quindi concreto rischio di contrarre la malattia da persone affette da legionellosi.