La Legionella nei condizionatori e negli impianti di raffreddamento dell’aria può rivelarsi una seria minaccia per la salute.
Per condizionare la temperatura dell’aria questi impianti fanno uso di acqua a rischio di contaminazione.
Legionella condizionatori: ecco cosa bisogna sapere.
Anche i condizionatori (da quelli domestici a quelli industriali) possono essere un habitat favorevole alla proliferazione dei batteri Legionella.
La Legionella nei condizionatori e negli impianti di trattamento dell’aria.
Il batterio della Legionella si può sviluppare in presenza di alcune condizioni specifiche, anche all’interno degli impianti che fanno uso di acqua a certe temperature di esercizio e che possono diffondere l’acqua nell’ambiente circostante sotto forma di aerosol (acqua infetta nebulizzata).
Abbiamo già parlato dei batteri Legionella nelle acque e di come si effettua la sanificazione degli impianti idrici a rischio Legionella.
Tra gli impianti a rischio di contaminazione da Legionella, oltre a quelli idrici, vanno considerati anche gli impianti di aerazione (aeraulici), gli impianti di raffreddamento e condizionamento dell’aria.
Alcuni componenti di questi impianti di raffreddamento, infatti, possono diventare un habitat molto favorevole per la proliferazione dei batteri Legionella.
Infatti, per condizionare la temperatura dell’aria questi impianti fanno uso di acqua al loro interno. Durante l’esercizio l’acqua può essere rilasciata nell’ambiente sotto forma di piccolissime gocce (aerosol infetto).
La Legionella si sviluppa facilmente in condizioni di ristagno d’acqua. Questo avviene sia in natura, sia all’aria aperta dove si verificano umidità insieme a ristagni. Può svilupparsi anche all’interno di ambienti chiusi dove vi sia umidità e temperature calde.
Sono a rischio, quindi, gli ambienti domestici e luoghi di lavoro che impiegano impianti per il trattamento aria o sistemi di condizionamento.
Questi impianti spesso creano situazioni di condensa e tendono a subire ristagni all’interno delle condutture, delle canaline per lo scolo e dei raccoglitori della condensa.
Legionella nei condizionatori: come comportarsi.
La corretta manutenzione dei componenti degli impianti aeraulici, è un’attività fondamentale contro la crescita di microrganismi pericolosi come i batteri della specie Legionella Pneumophila.
Questa tipologia può causare gravi malattie come la polmonite da Legionella.
Essendo sempre più diffusi, gli impianti di condizionamento e trattamento dell’aria sono in funzione non soltanto nella stagione estiva. In molti casi vengono utilizzati anche in inverno per mantenere caldi gli ambienti domestici e gli ambienti di lavoro.
Questo tipo di utilizzo intensivo può provocare seri rischi per la salute quando non viene eseguita una manutenzione corretta e regolare negli impianti.
Controllare periodicamente i condizionatori e gli impianti di trattamento dell’aria è quindi molto importante in casa, in ufficio, in strutture alberghiere e ospedaliere, case di cura, ecc..
In questo modo si tutela la salute delle persone che frequentano gli ambienti che fanno uso di questi impianti.
Inoltre, a livello professionale e aziendale, la regolare prevenzione e manutenzione degli impianti a rischio può evitare sanzioni anche di carattere economico.
Sanificazione e bonifica: Legionella condizionatori e impianti aeraulici
Mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti ed effettuare una corretta pulizia di condizionatori e altri impianti aeraulici con prodotti specifici è senza dubbio la soluzione più indicata nonché la più semplice per prevenire la diffusione di Legionella.
Esistono aziende qualificate che si occupano di trattamento anti-Legionella, effettuando la bonifica e la sanificazione dei canali aria, il completo ripristino a norma igienica degli impianti di condizionamento.
È bene eseguire tali attività su ogni elemento dell’impianto aeraulico (UTA, canali, bocchette, griglie, anemostati, serrande, silenziatori, batterie, fancoil e split), assicurandosi il totale abbattimento delle cariche inquinanti.
Queste attività consentono di:
- Avere aria pulita e prevenire le patologie dell’apparato respiratorio;
- Essere in linea con le disposizioni di legge;
- Ottenere un reale e significativo risparmio energetico.
Soprattutto in ambito professionale e industriale è suggerito eseguire anche lavaggi chimico-fisici e attività di sanificazione specifiche.
Le canalizzazioni di solito vengono ripulite con asportazione meccanica (spazzolatura o aria compressa, che garantiscono l’eliminazione delle polveri).
Questo consente un abbattimento dei micro-organismi, spesso grazie all’utilizzo di opportuni prodotti chimici biocidi registrati al Ministero della Salute.
Non bisogna dimenticare inoltre di controllare e pulire tutti gli elementi correlati agli impianti come le batterie di post riscaldamento, i silenziatori, le serrande tagliafuoco, le griglie, gli anemostati e le bocchette.
Per effettuare un efficace trattamento anti Legionella ed eliminare definitivamente i pericoli derivanti dai batteri Legionella Pneumophila, è fondamentale affidarsi ad aziende e professionisti del settore.
Solo gli operatori qualificati sono in grado di utilizzare le tecniche più aggiornate di disinfezione con attrezzature professionali e dispositivi tecnologi moderni.
1 commento su “Legionella condizionatori e impianti di raffreddamento”
Vorrei sapere a Bari chi fa questo intervento e se fate tamponi per covid 19
Grazie
D’attolico Donato & c.srl costruttori dal 1936