I sintomi della Legionella non sono sempre facili da riconoscere nei soggetti colpiti dal batterio. Le prinincipali malattie che può provocare la Legionella sono la Febbre di Pontiac e la Malattia del legionario.
Sintomi Legionella: quali sono?
I sintomi della Legionella cambiano a seconda del tipo specifico di infezione contratta. L’infezione provocata dai batteri del gruppo Legionella è nota con il nome di Legionellosi. La Legionellosi può manifestarsi con modalità e intensità differenti in base a vari fattori.
La specie di batteri Legionella più importante da un punto di vista clinico è la Legionella pneumohila, responsabile del circa 90% delle patologie da Legionellosi.
Il termine “Pneumophila” significa, non a caso, “amante dei polmoni”, poiché questa specie di batteri si insedia e ha una facile riproduzione nelle vie respiratorie polmonari.
Aerosol infetto di Legionella
I sintomi della Legionella sono collegati al cosidetto aerosol infetto.
La Legionella pneumophila può sviluppare condizioni patologiche nel momento in cui vengono inalate goccioline di acqua contaminata (aerosol). Per aerosol si intende un liquido nebulizzato in un mezzo gassoso.
Più le goccioline formanti l’aerosol sono piccole, più sono pericolose per l’uomo, dato che hanno una maggiore capacità di penetrazione nei distretti respiratori più profondi (con diametri di gocce inferiore a 5 μm si raggiungono facilmente gli alveoli polmonari).
Non si contrae la Legionellosi bevendo acqua contaminata dai batteri Legionella.
I batteri Legionella nei polmoni
Una volta penetrati nell’organismo tramite inalazione di aerosol infetto, i batteri Legionellaraggiungono i polmoni, dove sono fagocitati dai macrofagi alveolari.
Al loro interno però, anziché essere smaltite, si moltiplicano fino a provocarne la lisi con conseguente rilascio di batteri, i quali possono infettare altri macrofagi e provocare così la malattia vera e propria.
La Legionella pneumophila porta a morte la cellula ospite inducendo apoptosi e/o necrosi.Questa duplice strategia garantisce al batterio la possibilità di sfruttare le risorse dell’ospite per la sua replicazione intracellulare e di uscire efficacemente dalla cellula ormai esaurita una volta terminata la replicazione.
Continua a leggere per approfondire i sintomi della Legionella (Febbre di Pontiac e Malattia del Legionario).
Quadri clinici della Legionellosi
Una volta avviato il meccanismo di riproduzione batterica, il soggetto può sviluppare la Legionellosi in tre principali forme:
- polmonite;
- in forma febbrile;
- in forma subclinica.
Nello specifico si distinguono due differenti quadri clinici: Malattia del Legionario e Febbre di Pontiac.
Malattia del Legionario
La Malattia del Legionario è la forma più severa dell’infezione da Legionella pneumophila, con una letalità media nel 10% dei casi. Si presenta infatti con una forma atipica di polmonite acuta, difficilmente distinguibile da altre forme d’infezioni respiratorie acute delle basse vie aeree.
È pertanto la forma più pericolosa e debilitante dell’infezione da Legionella pneumophila che si manifesta in quasi tutti i casi con una tosse non produttiva. In questo caso l’incubazione varia mediamente da 2 a 10 giorni. Per saperne di più leggi anche l’articolo sulla Polmonite da Legionella.
I sintomi Legionella principali della Malattia del Legionario possono variare per gravità e intensità. Nei casi meno gravi la tosse e la febbre si presentano in forma più leggera, mentre nei casi più gravi possono presentarsi in forma più intensa e colpire anche diversi organi. La tosse è perlopiù di tipo improduttivo, ovvero con poco catarro. Di norma i pazienti manifestano anche un respirazione affannata.
Tra i sintomi Legionella meno specifici della Malattia del Legionario vi sono il malessere generale, l’indebolimento dell’organismo, la stanchezza, il calo di appetito, il mal di testa e la letargia (desiderio di dormire molto).
Altri sintomi Legionella che accompagnano spesso la Malattia del Legionario coinvolgono l’apparato gastrointestinale: in particolare nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.
Febbre di Pontiac
La Febbre di Pontiac è l’espressione sintomatologica acuta non polmonare dell’infezione da Legionella, con un periodo di incubazione di 24-48 ore. Di norma si risolve spontaneamente e non è letale.
Anziché presentarsi in forma di polmonite, la Febbre di Pontiac si manifesta con i sintomi di una classica influenza. I sintomi Legionella più frequenti della Febbre di Pontiac sono:
- malessere generale;
- gola arrossata;
- dolori all’apparato locomotore;
- Febbre;
- Cefalea.
In alcuni casi possono presentarsi anche:
- Nausea;
- Tosse;
- Dolori addominali;
- Diarrea.
Come tutte le malattie infettive, ci sono delle condizioni che rendono i soggetti umani più o meno suscettibili a tale tipo di infezioni.
In questo caso, oltre al tempo di esposizione all’aerosol contaminato, la quantità di batteri presenti ed il grado di intensità dell’esposizione, influiscono: età avanzata, sesso maschile, fumo, patologie cronico degenerative, immunodeficienza.
Leggi qui le informazioni ufficiali sui sintomi della Legionella.
Rivolgiti sempre al tuo medico e fatti consigliare la migliore terapia se hai il sospetto di Sintomi riconducibili alla Legionella.