Il Registro di autocontrollo Legionella è un documento complementare al DVR che tiene traccia di qualsiasi evento/attività relativa gli impianti idrici e/o aeraulici a rischio di Legionella.
Ai sensi della normativa vigente in Italia sul fenomeno della Legionella è necessario rispettare una serie di obblighi. Tra questi vi è la redazione del Registro Autocontrollo Legionella in caso di attività e settori specifici.
Le Linee Guida del 7 maggio 2005 hanno previsto una serie di obblighi riguardo alla valutazione, gestione e comunicazione del rischio di Legionella. Tali obblighi valgono per alcune categorie di attività specifiche, considerate più a rischio di altre. Il rischio aumenta soprattutto a causa della dimensione degli impianti e della tipologia e quantità di utenti che frequentano una struttura.
Registro di autocontrollo Legionella
Il Registro di Autocontrollo della Legionella è un documento complementare al DVR (Documento di Valutazione del Rischio), di cui abbiamo parlato meglio qui. Tale registro va redatto per tenere costantemente sotto controllo gli impianti idrici e/o aeraulici delle strutture più a rischio. Tiene traccia di tutti gli interventi di bonifica e manutenzione effettuati nel tempo.
Registro Autocontrollo Legionella: quando è obbligatorio?
Abbiamo già parlato della Legionella nelle aque, delle condizioni che ne favoriscono la crescita e degli impianti più soggetti a contaminazione. È sempre importante monitorare il rischio di Legionella sia negli impianti di piccole strutture, sia nelle grandi strutture con maggiori rischi. Inoltre queste devono rispettare maggiori obblighi che in passato, previsti dalla normativa sulla Legionella.
Le strutture più a rischio sono soprattutto quelle con grandi impianti idrici e/o aeraulici. Sono frequentate giornalmente da una moltitudine di persone e per questo hanno un maggiore rischio di contagio di Legionellosi. Leggi anche Sintomi Legionella
Il Registro di Autocontrollo della Legionella è obbligatorio per le seguenti strutture/attività:
- Strutture turistico ricettive (hotel, alberghi, residence, agriturismi, B&B, affittacamere, campeggi, navi da crociera, ecc.);
- Centri termali (stabilimenti e centri di cura termali, Spa, centri benessere, ecc.);
- Attività sportive (impianti sportivi, palestre, piscine, ecc.);
- Strutture ad uso collettivo (aeroporti, grandi navi, scuole, università, centri commerciali e grande distribuzione, fiere, esposizioni, impianti ludici, cinema, ecc.);
- Ambienti di lavoro (uffici, caserme, fabbriche, ecc.);
- Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali (ospedali, cliniche, ambulatori sanitari, case di cura, ecc.).
Vista la diversità di strutture e ambienti soggetti al rischio di Legionella, i documenti necessari per rispettare il protocollo di controllo del rischio Legionellosi possono variare. Inoltre, i documenti da produrre variano in base alle specifiche caratteristiche degli impianti, al numero di persone esposte e altri fattori che valutano i professionisti del settore.
Registro Autocontrollo Legionella: a cosa serve?
Il Registro Autocontrollo Legionella è un documento che serve a tener traccia di qualsiasi evento/attività collegato con gli impianti idrici e/o aeraulici considerati a rischio di Legionella. Si mette in atto con il supporto di professionisti qualificati del settore, in grado di adattarlo alle specifiche esigenze della struttura in questione.
Noto anche come Registro degli interventi, questo strumento rappresenta lo svolgimento pratico e cronologico di tutte le operazioni da porre in atto per la riduzione dei rischi precedentemente individuati dal DVR (Documento di Valutazione del Rischio).
Al suo interno compaiono in ordine cronologico tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, gli interventi di bonifica e di prevenzione effettuati, interventi di pulizia e disinfezione, qualsiasi cambiamento che riguardi la conformazione degli impianti idrici e di condizionamento dell’aria.
Quindi: il DVR è un “documento statico” che stabilisce a priori tutti gli elementi di rischio della struttura in questione e le attività da intraprendere per evitare una contaminazione futura.
Il Registro Autocontrollo Legionella è un “documento dinamico” complementare al DVR e al Manuale di Autocontrollo, periodicamente aggiornato da un Responsabile nominato all’interno alla struttura.
Manuale Autocontrollo Legionella
Di solito, insiema al Registro degli interventi c’è un Manuale di autocontrollo. Ecco quali informazioni contiene solitamente il manuale:
- la piantina tecnica dove si illustrano dettagliatamente gli impianti idrici e/o aeraulici;
- la valutazione dei rischi e l’individuazione dei punti critici degli impianti idrici e/o aeraulici;
- il nominativo del Responsabile incaricato della prevenzione del rischio di Legionella;
- l’indicazione degli interventi di correzione e trattamenti anti-legionella da attuare per ridurre il rischio.
Oltre a questo per la maggior parte delle strutture a rischio di Legionella, i laboratori di analisi qualificati eseguono i campionamenti per la ricerca ed il conteggio della Legionella sui punti critici degli impianti individuati nel DVR e nel Manuale di Autocontrollo.
Si deve altresì formare e informare il personale coinvolto nel monitoraggio/controllo e nelle attività di prevenzione della Legionellosi.
Infine i gestori di tutte le attività sopra elencate conserveranno tale documentazione obbligatoria (DVR/ Manuale di autocontrollo /Registro degli interventi) che deve essere messa a disposizione degli Organi di Controllo quando richiesto.
2 commenti su “Registro Autocontrollo Legionella”
grazie per la spiegazione
Grazie articolo utilissimo