Perché un protocollo integrato di gestione del Rischio Legionella è la soluzione più efficace per contenere la contaminazione batterica nella tua struttura? E, cosa significa “protocollo integrato”?
Prima di rispondere adeguatamente a queste domande, va fatta una premessa importante. La gestione del rischio di Legionellosi è un’attività tanto complessa quanto delicata.
Il settore della prevenzione e sanificazione dei Rischi Biologici è purtroppo popolato anche da aziende che promettono soluzioni per lo più standard e che mancano di un’attenta valutazione delle specificità delle strutture a cui si rivolgono.
Queste soluzioni, spesso spacciate per risolutive, nella peggiore delle ipotesi non contengono il problema o lo risolvono parzialmente.
Ecco perché è necessario un protocollo che sia integrato e completo, ovvero che non si limiti a sporadici interventi di manutenzione degli impianti oppure a qualche trattamento shock anti-legionella.
In tal senso, il Protocollo Legionella Zero® di Firotek rappresenta una soluzione efficace nella gestione del rischio Legionella, perché armonizza in un unico metodo tutte le azioni necessarie ed indispensabili per il migliore contenimento possibile del batterio Legionella pneumophila in:
- Strutture ospedaliere;
- Strutture comunitarie;
- Strutture turistico-ricettive;
- Ambiti industriali;
- Aziende e luoghi di lavoro in generale.
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e quali sono i suoi punti di forza rispetto agli approcci tradizionali al problema Legionellosi.
Cos’è il Protocollo Legionella Zero®
Il Protocollo Legionella Zero®, come è facilmente intuibile anche dal nome, è un protocollo integrato e completo a 360° per la gestione del Rischio Legionella.
Ma cosa significa protocollo integrato?
In buona sostanza si tratta di un metodo scientifico di controllo che armonizza tutte le strategie e le azioni di prevenzione e di trattamento del problema negli impianti di climatizzazione e dei sistemi di distribuzione dell’acqua.
Avere un programma di gestione così articolato e completo è l’unico modo per affrontare al meglio il rischio Legionella.
Infatti, poiché per sua natura il problema coinvolge aspetti biologici, epidemiologici, ingegneristici ed impiantistici, l’unica strada percorribile è quella che prevede un approccio multidisciplinare e quindi un protocollo integrato di azioni.
Il protocollo comprende 5 passaggi fondamentali che possono riassumersi in:
- Campionamento dell’acqua e analisi accreditate e per valutare la contaminazione da Legionella ed elaborazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella);
- Stesura di un protocollo di gestione Legionella su misura per la tua struttura;
- Interventi shock di bonifica mirati a soddisfare le esigenze della singola struttura;
- Rilascio del certificato di avvenuto controllo ed intervento;
- Attestazione degli adempimenti alle norme di legge ed alle linee guida del Ministero della Salute.
Ogni step del protocollo Legionella Zero® è eseguito da personale altamente certificato e qualificato, per offrire la massima garanzia sulla sicurezza del servizio.
Grazie ad un team specializzato di Biologi, Dottori Chimici e tecnici esperti, il protocollo ideato e messo in atto da Firotek Srl è in grado di abbracciare ogni aspetto della gestione del Rischio Legionella.
Test ed analisi microbiologiche certificate verificano la presenza di Legionella negli impianti idrici ed aeraulici. Segue poi la valutazione del rischio e la stesura del DVR, uno strumento di prevenzione e di controllo Legionella obbligatorio per tutte le aziende.
Valutato il rischio di contaminazione sarà possibile stabilire un protocollo d’azione personalizzato, con trattamenti mirati per la disinfezione e la bonifica degli impianti, in caso di presenza del batterio.
Alla parte operativa viene affiancata quella burocratica, con la stesura del già citato DVR e della certificazione di avvenuto controllo in cui verrà attestato il rispetto di ogni adempimento previsto dalla Legge vigente in materia.
Normativa Legionella: tutti i riferimenti di legge al 2020
Il quadro normativo sulla Legionella in Italia fa riferimento soprattutto a:
- D.lgs. 81/2008, Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Linee Guida per la Prevenzione ed il Controllo della Legionellosi, rilasciate dal Ministero della Salute del 2015 (che aggiornano e integrano le Linee Guida Legionella 2000).
Ora che conosci il Protocollo Legionella Zero®, continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprirne i vantaggi ed i punti di forza rispetto agli approcci tradizionali di prevenzione.
Legionella: perché gli approcci tradizionali di prevenzione e bonifica degli impianti sono inefficaci?
Gli approcci tradizionali alla Legionella sono inefficienti e fallimentari per un reale contenimento del problema.
Questo perché intorno alla Legionella gravitano ancora molte bufale e falsi miti che vanno assolutamente e definitivamente sfatati se si vuole che la lotta alla Legionella nella propria struttura sia efficace e duratura.
Convinzione errate ed inesattezze, infatti, portano ad una pericolosa sottovalutazione del problema e ad un approccio sbagliato da parte dei gestori e dei responsabili di aziende e strutture.
Ma quali sono gli errori più frequenti nella gestione della Legionella?
- Pensare alla Legionella come ad un fenomeno statico e, dunque, ad un problema facilmente eliminabile, quando per sua natura non lo è mai completamente;
- Limitare ogni azione di prevenzione alle sole analisi dell’impianto: è il primo step da compiere, ma che fotografa lo stato di salute attuale di un impianto, non il suo evolversi;
- Sottovalutare la necessità di elaborare il Documento di Valutazione del Rischio (DVR), ma anche ritenere che questo basti a risolvere ogni potenziale rischio futuro per una struttura;
- Affidarsi soltanto a prodotti e sostanze chimiche, come biossido di cloro, monoclorammina ecc…, o ad interventi fisici di shock termico, che per quanto efficaci vanno sempre inseriti in un quadro dinamico e completo di interventi di prevenzione e controllo;
- Ritenere che l’uso di soluzioni impiantistiche innovative o di macchinari costosi siano in grado da soli di risolvere il problema.
Ciò che serve è un approccio alla prevenzione che punti a contenere a monte il problema Legionella con un sistema integrato di molteplici attività, tutte essenziali e nessuna da trascurare.
Ma, soprattutto, un’adeguata e corretta strategia di prevenzione e controllo deve basarsi su di una profonda conoscenza del batterio, della sua natura e della sua pericolosità.
Ecco perché è necessario il coinvolgimento di professionalità esperte, in grado di operare seguendo i più alti e rigorosi standard internazionali. È anche questo uno dei punti di forza del Protocollo Legionella Zero®, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo.
Punti di forza del Protocollo integrato Legionella Zero®
Ciò che rende diverso e più efficace il Protocollo di Firotek è, innanzitutto, il fatto di essere inserito in un quadro ampio di gestione degli impianti idrici e aeraulici potenzialmente a rischio dalla contaminazione da Legionella.
In secondo luogo, questo sistema contempla in un unico protocollo:
- La parte di controllo e valutazione del rischio;
- La messa in atto di azioni di bonifica e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il vero valore aggiunto di LegionellaZero®, insomma, è quello di essere un metodo scientifico in grado di offrire una soluzione unica ed integrata, che consente di:
- Gestire, controllare e prevenire il rischio Legionella;
- Proteggere la salute di lavoratori, frequentatori ed ospiti di una struttura;
- Essere pienamente a norma rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dalla Legge.
A tutto ciò si unisce un altro punto di forza non indifferente: la personalizzazione di un protocollo unico e mirato per la propria struttura, che si avvale di procedure e strumentazione di disinfezione all’avanguardia.
A fronte di aziende che propongono soluzioni standard ed universali, il Protocollo Legionella Zero® invece offre un servizio su misura, calibrato con attenzione sulle necessità e le specificità della struttura a cui si rivolge.
Valutazione del Rischio e Manuale autocontrollo Legionella: l’importanza di affidarsi a professionisti del settore
Da quanto detto finora è evidente come, per una prevenzione del Rischio Legionella, i fattori da tenere in considerazioni sono tanti.
Ogni attività di controllo e gestione del Rischio Legionella all’interno di una struttura parte inevitabilmente dalla stesura di un buon DVR (Documento di Valutazione del Rischio) e di un Manuale di autocontrollo e registro delle opere di manutenzione.
Questi documenti sono fondamentali per tenere traccia di:
- Rischi potenziali per la salute e la sicurezza presenti;
- Le misure di contenimento messe in atto;
- Le azioni periodiche di prevenzione previste all’interno di un’azienda o una struttura comunitaria e, in generale, in ogni luogo di lavoro.
Non si tratta di un mero adempimento burocratico, ma di un importante strumento di indagine necessario a fissare la successiva strategia di interventi per debellare l’eventuale contaminazione o per prevenire il proliferare incontrollato del batterio negli impianti.
Per una gestione corretta ed adeguata della problematica diventa fondamentale scegliere un partner professionale e qualificato, capace di offrire a te, gestore o responsabile di un’azienda o di una struttura, servizi e soluzioni per la legionella che siano complete ed efficaci.
Affidarsi a personale esperto e qualificato ti aiuterà a coprire ogni fase di questa complessa attività, avendo la certezza di rendere l’ambiente di lavoro più sano e sicuro per i tuoi dipendenti e per chi frequenta occasionalmente la tua struttura.
Vuoi proteggere la tua struttura o verificare la presenza di Legionella?
Scegliere il Protocollo Legionella Zero® di Firotek è il primo passo per rendere la tua azienda più sicura e a Norma di Legge.